C’è chi dice DOP! Cosa significa e perché è importante

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) è una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico la cui tradizione e i processi produttivi sono così peculiari da dover essere difesi dalle contraffazioni.

Il marchio DOP garantisce un prodotto di alta qualità, perché stabilisce regolamenti rigidi da rispettare lungo l’intera filiera, dalla provenienza delle materie prime, ai metodi di lavorazione, alla sicurezza alimentare.

Il marchio DOP garantisce un prodotto serio, perché può essere tracciato fin dall’origine, permettendo al consumatore di conoscerne l’intera storia.

Il marchio DOP identifica un prodotto fortemente legato al territorio, che non potrebbe essere fatto in un luogo diverso da quello indicato nel disciplinare di produzione, perché è un prodotto vivo, per il quale il clima, l’ambiente e le persone sono fattori determinanti, che lo rendono unico e inimitabile.

Il Parmigiano Reggiano è garantito dal Consorzio di Tutela, che dal 1934 stabilisce il disciplinare e le normative di produzione e controlla le forme una per una prima di apporre su di esse il marchio di selezione.

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto DOP!