L'Appennino autentico

Scopri i Segarati

C’era una volta un piccolo paese e, per fortuna, c’è ancora!

Cosa fare ai segarati

Rilassati, respira, guarda il panorama: sei finalmente in un posto tranquillo e a misura d’uomo (e donna), a contatto con la natura.
Ma se non ti basta, ecco alcune attività da svolgere durante il tuo soggiorno.

Visita la stalla

Vieni a conoscere le nostre mucche una per una: scopri i loro nomi e le loro abitudini (non sono mica tutte uguali!). Guarda cosa mangiano, come vivono (bene!) e capirai subito perché il loro latte è così buono, e il Parmigiano Reggiano fatto con quel latte lo è ancora di più!

Degusta i nostri prodotti

Organizziamo su richiesta degustazioni dei prodotti in vendita nella nostra bottega: il Parmigiano Reggiano, prima di tutto, fatto con il latte dei Segarati, e la birra fatta con il nostro orzo: perfetta per il Parmigiano! E poi salumi nostrani, formaggi freschi e altre bontà del territorio. Chiamaci per concordare con noi il tuo viaggio nel gusto!

Cucina

Abbiamo un forno a legna e un barbecue a disposizione dei nostri ospiti: puoi usarli per preparare pane, pizza, arrosti, grigliate di carne e verdure e tutto ciò che ti va e organizzare feste con gli amici. E se ti dimentichi qualche ingrediente, puoi acquistarlo nella nostra bottega.

Passeggia con una guida

Amanda ti accompagnerà in giro per i Segarati e le frazioni vicine, raccontandoti la storia dei luoghi, delle persone, delle piante e degli animali che li abitano: una proposta perfetta per i bambini e interessante per gli adulti. > Scopri di più.

Visita castelli

Vedi quello laggiù? È il castello di Bardi. Se ne sta arroccato su uno sperone di diaspro rosso da prima dell’anno mille e si dice ci abiti un fantasma: vuoi incontrarlo? Dai Segarati si raggiunge in 10 minuti d’auto: https://www.castellodibardi.info/ In venti minuti circa arrivi al castello di Varano de’ Melegari, appartenuto ai Pallavicino: https://www.castellodivarano.it/ Vicino è anche il Castello di Golaso: un’ampia corte fortificata che racchiudeva al suo interno case, stalle, cappella e palazzo padronale. È privato, ma un’occhiata da fuori merita comunque…

Raggiungi paesi e città

A circa 10 km da qui incontri Varsi, coi resti del castello, punto di partenza per escursioni in montagna o bagni nel fiume.
A circa 30 km trovi Viazzano, borgo medievale recentemente restaurato.
A circa 40 km, Fornovo con la pieve Romanica di Santa Maria Assunta, importante tappa dei pellegrini lungo la via Francigena.
A circa 60 km c’è Parma: città creativa per la Gastronomia Unesco; Capitale italiana della Cultura 2020-21. Basta una passeggiata in centro per ammirare il battistero rosa dall’Antelami, il Duomo con la vertiginosa cupola del Correggio, e il teatro Regio: meta dei melomani di tutto il mondo.

Vivi la natura

I Segarati è un buon punto di partenza per escursioni a piedi e in mountain bike.
Da qui si può salire direttamente sul Monte Carameto (1320 m); e bastano 20 minuti d’auto per arrivare al sentiero che sale sul Monte Barigazzo (1284 m)
Per saperne di più: https://www.trekkingtaroceno.it/
E se preferisci la spiaggia, alcuni tratti del fiume Ceno sono attrezzati e balneabili, l’area più vicina è a circa 2,5 km e mezzo da noi.

Storie