Segarati è Albergo diffuso: un sogno che si realizza!

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Cos'è l'Albergo diffuso?

Un paese-albergo, che valorizza e rispetta l’unicità dei luoghi e di chi li abita​

L’albergo diffuso è una forma di ospitalità diversa, nella quale i turisti/viaggiatori non vengono accolti in un’unica struttura, appositamente creata (il classico hotel), ma ospitati in case o stanze all’interno di uno stesso quartiere di città, paese di provincia, comunità rurale o borgo di montagna.

E anche i classici servizi alberghieri (reception, colazione ecc.) vengono forniti in altre strutture all’interno dello stesso borgo.

L’idea è nata negli anni ’70 in Friuli, per recuperare e valorizzare gli edifici restaurati dopo il terremoto; si è diffusa negli anni ’90 in Sardegna, e di recente è cresciuta un po’ ovunque in Italia e nel mondo (dalla Svizzera al Giappone!), con l’aumentare della domanda di un turismo più sostenibile e rispettoso della realtà storica, culturale e ambientale dei luoghi.

L’Albergo diffuso permette infatti di:

  • valorizzare strutture già esistenti, evitando il consumo di suolo;
  •  dare nuova vita a paesi di montagna, borghi antichi e piccole comunità, evitando lo spopolamento.

E permette ai turisti, anzi, pardon, ai viaggiatori e alle viaggiatrici, di scoprire itinerari diversi dalle solite mete “mordi e fuggi”, di partecipare alla vita delle comunità che li ospitano e di immergersi appieno nella storia, nella natura e nei ritmi dei luoghi in cui abitano anche solo per pochi giorni.

Perché un Albergo diffuso ai Segarati?

Per realizzare un sogno a lungo coltivato: fare rivivere il borgo e fare apprezzare le genuinità di questa terra

Il papà di Marino (nella foto) raccontava spesso che quando lui era giovane, negli anni ’20-’30, qui ai Segarati abitavano almeno una ventina di famiglie, con tanti bambini; ma le risorse erano poche e la vita era difficile, così quasi tutti sono emigrati in Inghilterra o nel Galles e là hanno messo su famiglia e non sono più tornati.

Oggi siamo rimasti solo in due ad abitarci; ma il nostro sogno è sempre stato far rivivere i Segarati e condividere con altri la genuinità di questa terra.

L’Albergo diffuso ci dà questa opportunità.
E siamo felici di vedere i nostri ospite rapiti dalla bellezza di questa valle e dalla bontà dei suoi prodotti.

Cosa aspettate a prenotare il vostro angolino di relax in Appennino?
Vi aspettiamo con gioia!

Gabriella & Marino

Lascia un commento