14-15 ottobre 2023: Giornate dell’Alimentazione in Fattoria

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, anche noi dei Segarati aderiremo all’iniziativa “Giornate dell’Alimentazione in Fattoria”, che si collega alla Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO per il 16 ottobre. Il tema centrale sarà l’acqua.

“Risparmia oggi l’acqua di domani” è lo slogan scelto per questa edizione, che coinvolgerà 53 fattorie e 10 musei in tutta la RegioneEmilia Romagna.

Nei due giorni della manifestazione apriremo le porte della nostra fattoria ai visitatori, mostrando loro, in particolare, cosa significava l’acqua per chi viveva e lavorava in un paese di montagna come il nostro e quali strumenti si usavano per attingerla, conservarla e distribuirla.

Un tempo, le famiglie che avevano un pozzo da cui attingere acqua potevano considerarsi fortunate. In ogni località della valle sono state costruite negli anni almeno 20-30 fontane, che avevano un ruolo cruciale nella vita quotidiana. 

Queste avevano infatti una doppia utilità: da una parte c’era la vasca dove si abbeveravano gli animali delle piccole stalle che ogni famiglia possedeva per vivere. Dall’altra parte, c’era il lavatoio dove si lavava la biancheria di casa, mentre per fare il bucato si doveva andare al fiume, strofinarla con la cenere e farla asciugare al sole.

E per i nobili la situazione non era poi molto diversa: anche nella fortezza di Bardi, a pochi chilometri da noi, si trovano ancora il pozzo e la ghiaccia, e al di fuori delle mura, il lavatoio pubblico, costruito nel 18° secolo.

Venite a trovarci: rifletteremo insieme sull’importanza dell’acqua nelle nostre vite e sul suo uso responsabile, per garantire un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future!