Casa e bottega
ai piedi del castello

Servizi in evidenza

Nell’Affittacamere Bardi Al Riolo troverai:

Bottega con Prodotti della nostra azienda agricola

Scopri il Parmigiano Segarati Origin e le altre specialità.

Spazio attrezzato per smartworking

Lavora in mezzo ai monti in tutta serenità.

A 50 metri dal castello di Bardi

Uno dei monumenti più belli della Provincia di Parma.

Bardi Al Riolo - Affittacamere

Affitta una camera nel suggestivo borgo medievale di Bardi, dove potrai soggiornare ai piedi del castello per esplorare terre e sapori locali.

Un’importante via di comunicazione tra la Val Ceno e la Val Taro
L’affittacamere con bottega Bardi Al Riolo si trova in Borgo Riolo, una via importante che cinge dal lato ovest lo sperone di roccia su cui è costruita la fortezza di Bardi. Il Borgo parte da piazza del Grano e scende fino all’oratorio della Madonnina delle Grazie, 100 metri più in basso. Lì arriva quasi a livello del fiume Ceno, dove si congiunge con il Noveglia. Attraversando il fiume, ci si avvia verso il Passo Santa Donna, a 1000 metri sul livello del mare, da cui si entra nella Val Taro e si arriva a Borgotaro.
Si può quindi immaginare l’importanza che questa contrada ha avuto in passato (e anche oggi) sia per il trasporto delle merci sia delle persone. E proprio per questo, lungo la via, sono state costruite le case di artigiani e commercianti che rifornivano il castello.

Diaspro rosso, seta e cavalli: c’è l’essenza di Bardi in questa casa!
Ed è proprio a Borgo Riolo che abbiamo acquistato e restaurato un casolare, costituito da una parte antica, fatta con lo stesso diaspro rosso su cui poggia il castello e di ciottoli di fiume, e una più recente. Il casolare è noto da tempo come “Ca’ de Gabodo”. Gabodo era il soprannome della famiglia Tedaldi, che qui abitò almeno dal 1878, come testimonia la scritta presente sulla casa vicina, anch’esso di loro proprietà. I Tedaldi erano macellai e allevatori di cavalli, i famosi bardigiani. Nella cantina della casa ancora si vedono le tracce della stalla con le mangiatoie per i cavalli e i locali in cui venivano salati e messi a stagionare i salumi. I Tedaldi erano anche allevatori di bachi da seta, che filavano e tessevano per produrre le mantelline: grandi foulard che vendevano alle ricche famiglie di Parma.

Oggi la “Cà de Gabodo” è divisa in tre bilocali e un punto vendita di prodotti genuini di montagna, tra cui Parmigiano Reggiano prodotto ai Segarati: località a 10km da Bardi dove possediamo un’azienda agricola e un albergo diffuso.

Le camere
Le camere sono caratterizzate da un ampio soggiorno con cucina a vista attrezzata di frigo, lavastoviglie e forno a microonde. Una camera da letto matrimoniale con madia, armadio e uno spazioso bagno con doccia. Nel soggiorno è presente anche un divano letto, utilizzabile all’occorrenza.

I servizi
Nel retro della struttura potete trovare una larga terrazza comune coperta e dotata di barbecue, per fare colazione, pranzare o cenare godendo della vista del castello.
Nella struttura “Bardi Al Riolo” abbiamo inoltre una stanza dedicata al lavoro da remoto dove connessione internet e stampante, sono messi gratuitamente a disposizione degli ospiti.

I nostri appartamenti

Bilocale al primo piano.

Bilocale al primo piano.

Bilocale a piano terra.

A soli 40 km da Parma

Siamo aperti tutto l’anno.
Puoi restare solo una notte o… quanto vuoi.
Chiamaci per personalizzare il tuo soggiorno.